Collana "Ecclesia Mater. Studi e ricerche"

Istituzioni di Didattica Generale

ISTITUZIONI DI DIDATTICA GENERALE

(di Rossana Cuccurullo e Paola Maria Delpozzo)

 

Comunichiamo l’avvenuta pubblicazione del quinto volume della collana “Ecclesia Mater. Studi e ricerche” nata da un accordo editoriale con Lateran University Press e diretta dal Preside e Vice-Preside pro-tempore dell’Istituto.

La collana vuole promuovere ed essere espressione dell’attività accademica dei docenti dell’ISSR “Ecclesia Mater”. Divisa in due sezioni – studi e ricerche – la collana intende realizzare e diffondere alcuni strumenti per l’insegnamento, nonché i risultati delle ricerche di quanti come docenti afferiscono all’Istituto.

 
 
Il volume presenta le questioni della Didattica come scienza autonoma e il suo statuto epistemologico in quanto scienza rivolta ai contesti educativi in cui ha luogo l'agire didattico. Per la scuola vengono presentati metodi, strategie e strumenti; alcune riflessioni attengono al rapporto creatività e didattica, ai conflitti interpersonali, alla professionalità docente, alla qualità, alle modalità di progettazione, al curricolo e alla valutazione, alle problematiche multimediali.
 
ROSSANA CUCCURULLO, già Professore di Pedagogia generale - Università di Siena; docente di Didattica Generale - Istituto Ecclesia Mater (PUL). Autrice di volumi, di articoli e di saggi in volumi collettanei.
 
PAOLA MARIA DEL POZZO, Dottore in Pedagogia e Didattica della Religione; docente di Didattica Generale - Istituto Ecclesia Mater (PUL) e del corso opzionale "Economia e bene comune".