micheleferraridon@gmail.com
Note
Anno accademico 2024/25:
Anno accademico 2023/24 (corrente):
«Si ponga speciale cura nel perfezionare la teologia morale, in modo che la sua esposizione scientifica, più nutrita della dottrina della sacra Scrittura, illustri la grandezza della vocazione dei fedeli in Cristo e il loro obbligo di apportare frutto nella carità per la vita del mondo» (OT 16)
Il corso intende introdurre lo studente alla riflessione e all’argomentare proprio della Teologia Morale Fondamentale. Dopo aver evidenziato lo specifico di tale disciplina, e averla situata nel suo contesto attuale – quello successivo al Concilio Vaticano II – si soffermerà l’attenzione sulle sue fonti principali. In sintonia con quanto richiesto dal rinnovamento conciliare, particolare importanza sarà data alla fondazione biblica degli argomenti presi in esame. Facendo riferimento a un approccio personalista, si considereranno i temi classici della trattazione quali la libertà, la coscienza morale, la legge, le virtù, il peccato. La materia sarà situata nell’orizzonte “della bellezza dell’amore salvifico di Dio manifestato in Gesù Cristo” (EG 36). Scopo di tale impostazione sarà cogliere il proprium della “predicazione morale cristiana”: “rispondere a Dio che ci ama e ci salva, riconoscendolo negli altri e uscendo da se stessi per cercare il bene di tutti” (EG 39).
Magistero
Catechismo della Chiesa Cattolica, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 1992, nn. 1716-1986.
Giovanni Paolo II, Lettera enciclica Veritatis splendor circa alcune questioni fondamentali dell’insegnamento morale della Chiesa, in AAS 85 (1993), 1133-1228.
Pontificia Commissione Biblica, Bibbia e Morale. Radici bibliche dell’agire cristiano, Libreria editrice Vaticana, Città del Vaticano 2008.
Francesco, Evangelii Gaudium, Esortazione apostolica sull’annuncio del Vangelo nel mondo attuale (24.11.2013), in AAS 105 (2013) 1019-1137.
Manuali
B.F. Pighin, I fondamenti della morale cristiana. Manuale di etica teologica, EDB, Bologna 2001.
C. Zuccaro, Teologia morale fondamentale, Queriniana, Brescia 20172.
E. Colom-A. Rodrìguez-Luno , Scelti in Cristo per essere santi. Morale fondamentale, Edusc, Roma 2016.
G. Piana, In novità di vita. Morale fondamentale e generale, Cittadella editrice, Assisi 2012.
M. Aramini, Introduzione alla teologia morale, Giuffrè Editore, Milano 20103.
M. Chiodi, Teologia morale fondamentale, Queriniana, Brescia, 20182.
M. Cozzoli, Etica teologica della libertà, San Paolo, Cinisello Balsamo 2004.
M. Regini, Vivere in Cristo. Una teologia morale fondamentale, EDB, Bologna 2018.
P. Carlotti, Teologia della morale cristiana, EDB, Bologna 2016.
Testi introduttivi
A. Fernández, Teologia morale fondamentale. Catechesi teologica, Edizioni Ares, Milano 2003.
S. Zamboni, Desiderio e sequela. Breve introduzione alla vita morale, EDB, Bologna 2019.
Durante la prima lezione saranno fornite indicazioni in merito alla scelta di un manuale e del percorso. Ulteriori approfondimenti verranno dati nel corso delle lezioni.