«La gioia della verità esprime il desiderio struggente che rende inquieto il cuore di ogni uomo fin quando non incontra, non abita e non condivide con tutti la Luce di Dio (S. Agostino). La verità, infatti, non è un'idea astratta, ma è Gesù, il Verbo di Dio in cui è la Vita che è la Luce degli uomini (cf Gv 1,4), il Figlio di Dio che è insieme il Figlio dell'uomo. Egli soltanto, rivelando il mistero del Padre e del suo amore, rivela l'uomo all'uomo e gli fa nota la sua altissima vocazione (GS 22)»

FRANCESCO, Veritatis Gaudium

L’Ecclesia Mater è un Istituto universitario, riconosciuto dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica (1973) e dallo Stato Italiano (1985) e sorto per provvedere alla formazione teologica culturale e pastorale dei fedeli laici attivi nella catechesi, nell’animazione dei gruppi ecclesiali e nell’insegnamento della Religione cattolica. 
L’Istituto offre due itinerari di studio:
  • Nel triennio si ottiene il grado accademico di Baccalaureato in Scienze Religiose (= Laurea), per una formazione teologica di base. 
  • Nel successivo biennio si consegue il grado accademico di Licenza in Scienze Religiose (= Laurea magistrale), che, per l’indirizzo pedagogico - didattico, costituisce titolo per l’Insegnamento della Religione Cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado e, per l’indirizzo catechetico - ministeriale, rende idonei all’assunzione di specifiche responsabilità e ministeri nella comunità ecclesiale.
  • Entrambi i titoli accademici di Baccalaureato e di Licenza sono riconosciuti rispettivamente come Laurea e Laurea magistrale dallo Stato Italiano (cfr. Gazzetta Ufficiale n. 160 del 10-07-2019).

Sezioni

Teologia per Laici

Il Centro Diocesano di Teologia per Laici è una struttura al servizio della Diocesi di Roma, stabilmente inserita all'interno dei percorsi formativi dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose Ecclesia Mater.

Percorsi formativi

L'Istituto Ecclesia Mater, in collaborazione con la Diocesi di Roma, attiva, nel corrente a.a. 2018-19, alcuni percorsi formativi, in grado di preparare adeguatamente i laici ad una fede "adulta e pensata", ma anche capace di mettersi a servizio della comunità ecclesiale.

Aree e Progetti di Ricerca

L'attività dell'Istituto è caratterizzata inoltre da una serie di iniziative di formazione e di aggiornamento, che certamente possono incontrare l'interesse di tutti, ma è anche supportata da un fecondo lavoro di ricerca.

Bacheca

10/03/2020

* * * ULTIME DISPOSIZIONI * * *

Coronavirus, le disposizioni dell’Università Lateranense

A seguito delle disposizioni emanate recentemente dal Governo italiano, si comunica che la chiusura dell'Isituto si protrarrà dal 15 marzo fino al 3 aprile p.v., continueranno quindi ad essere sospese tutte le attività didattiche inclusi gli eventi pubblici.

Si comunica altresì che momentaneamente  la segreteria dell'Istituto Ecclesia Mater, potrà essere contattata solo telefonicamente e via mail, per eventuali esigenze, dalle ore 08,00 alle ore 14,00. 

L’Università, attraverso il suo sito web istituzionale, continuerà a condividere informazioni relative all’evolversi della situazione.

10/03/2020

* * COMUNICAZIONE * *

Coronavirus, le disposizioni dell’Università Lateranense.

Da domani 5 marzo sospesa l’attività didattica

A seguito delle disposizioni emanate dal Governo italiano, si comunica che con decorrenza dal 5 marzo fino al 15 marzo p.v. sono sospese tutte le attività didattiche inclusi gli eventi pubblici.

La Biblioteca resterà aperta per il prestito libri. Sono invece chiuse le sale di studio e consultazione.

I docenti stabili e incaricati su cattedra a tempo pieno saranno presenti nelle ore di ricevimento previste da calendario.

Gli uffici amministrativi garantiranno regolare attività e potranno essere contattati solo via mail per ogni esigenza (certificazioni, attestazioni e altre documentazione) o informazione.

Il recupero delle lezioni sarà comunicato prossimamente e, comunque, prima della ripresa dell’attività didattica.

 

SOSPESA L'ESTRAZIONE DEL 5 MARZO P.V. DELLA PAROLA CHIAVE PER L'ESAME DI SINTESI DEI BACCALAUREATO.

SOSPESO L'ESAME DI SINTESI DEI CANDIDATI AL   BACCALAUREATO IN SCIENZE RELIGIOSE DI VENERDI' 6 MARZO P.V.

L’Università, attraverso il suo sito web istituzionale, continuerà a condividere informazioni relative all’evolversi della situazione.