ultima notizia    All'Ecclesia Mater il Corso di alta formazione in "Linguaggi e tecniche della consulenza familiare on line"
ultimo messaggio in bacheca    Comunicazione agli Studenti   Si comunica che la prof.ssa DELPOZZO (DC103) lunedì 17 maggio p.v. NON TERRA' la sua lezione...

L’Ecclesia Mater è un Istituto universitario, riconosciuto dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica (1973) e dallo Stato Italiano (1985) e sorto per provvedere alla formazione teologica culturale e pastorale dei fedeli laici attivi nella catechesi, nell’animazione dei gruppi ecclesiali e nell’insegnamento della Religione cattolica. 
L’Istituto offre due itinerari di studio:
  • Nel triennio si ottiene il grado accademico di Baccalaureato in Scienze Religiose (= Laurea), per una formazione teologica di base. 
  • Nel successivo biennio si consegue il grado accademico di Licenza in Scienze Religiose (= Laurea magistrale), che, per l’indirizzo pedagogico - didattico, costituisce titolo per l’Insegnamento della Religione Cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado e, per l’indirizzo catechetico - ministeriale, rende idonei all’assunzione di specifiche responsabilità e ministeri nella comunità ecclesiale.
  • Entrambi i titoli accademici di Baccalaureato e di Licenza sono riconosciuti rispettivamente come Laurea e Laurea magistrale dallo Stato Italiano (cfr. Gazzetta Ufficiale n. 160 del 10-07-2019).

«La gioia della verità esprime il desiderio struggente che rende inquieto il cuore di ogni uomo fin quando non incontra, non abita e non condivide con tutti la Luce di Dio (S. Agostino). La verità, infatti, non è un'idea astratta, ma è Gesù, il Verbo di Dio in cui è la Vita che è la Luce degli uomini (cf Gv 1,4), il Figlio di Dio che è insieme il Figlio dell'uomo. Egli soltanto, rivelando il mistero del Padre e del suo amore, rivela l'uomo all'uomo e gli fa nota la sua altissima vocazione (GS 22)»

FRANCESCO, Veritatis Gaudium

Sezioni

Teologia per Laici

Il Centro Diocesano di Teologia per Laici è una struttura al servizio della Diocesi di Roma, stabilmente inserita all'interno dei percorsi formativi dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose Ecclesia Mater.

Percorsi formativi

Nell'Anno Accademico 2020/21 l'Istituto Ecclesia Mater ha iniziato ad ampliare l'offerta di percorsi formativi per favorire l'approfondimento culturale e per sostenere la crescita di una fede adulta e pensata, con l'obiettivo di preparare i fedeli laici sia all'evangelizzazione e alla testimonianza della carità negli ambienti di vita e di lavoro e sia allo svolgimento di un servizio sempre più competente all'interno della comunità ecclesiale.

Aree e Progetti di Ricerca

L'attività dell'Istituto è caratterizzata inoltre da una serie di iniziative di formazione e di aggiornamento, che certamente possono incontrare l'interesse di tutti, ma è anche supportata da un fecondo lavoro di ricerca.

 

Bacheca

14/05/2021

Comunicazione agli Studenti

 

Si comunica che la prof.ssa DELPOZZO (DC103) lunedì 17 maggio p.v. NON TERRA' la sua lezione.

Il prof. DI GIOVAMBATTISTA (t205), sempre lunedì 17 e martedì 18 maggio , terrà la sua lezione in modalità ONLINE.

Grazie 

La Segreteria

13/05/2021

TESI DI LICENZA


Il termine di consegna delle TESI DI LICENZA per la sessione di giugno 2021 è  venerdì 14 maggio e quello di consegna con mora è  venerdì 21 maggio.

SI COMUNICA CHE NELLA PRENOTAZIONE DELLA SESSIONE DI ESAMI DI GIUGNO SI DOVRA' PRENOTARE ANCHE LA LICENZA SELEZIONANDO LA VOCE "LICENZA_giugno 2021" (periodo di prenotazione solo per la licenza 10/05/2021 - 31/05/2021 )

 

all’atto della  consegna definitiva della Tesi di Licenza,  in Segreteria, si devono portare in busta chiusa:

 

  • 4 copie della Tesi (escluse quelle che lo studente vuol fare per sé)
  • Ricevuta della Tassa di titolo
  • Nulla osta compilato dallo studente e firmato dal Relatore
  • 1 chiavetta usb con il PDF della Tesi (in busta)

 

chiavetta:

all’esterno la bustina deve riportare nome-cognome-matricola del candidato


il formato del file deve essere PDF;

il file deve essere unico;

il nome del file è “nome-cognome Tesi di Licenza”;

la prima pagina del file, non numerata, deve essere il frontespizio della Tesi.

 

Si ricorda che la discussione della Licenza ci sarà martedì 20 luglio, alle ore 15,00, in modalità telematica