Notizie

IL NUOVO SITO

A partire dal 1° settembre 2008, sarà possibile accedere alle numerose risorse messe a disposizione dal nuovo sito dell’Ecclesia Mater.
Diamo di seguito alcune indicazioni agli studenti circa:
 
La procedura è differente se si tratta di uno studente che si deve iscrivere e immatricolare per la prima volta all’Ecclesia Mater, oppure se riguarda uno studente già iscritto negli anni precedenti e che intende rinnovare l’iscrizione all’Istituto.
- Coloro, infatti, che devono immatricolarsi e iscriversi per la prima volta all’Ecclesia Mater, possono recarsi nell’area “Iscrizioni on line” e seguire il percorso relativo all’ “Utente non ancora registrato”. Attenzione: prima di iniziare tale procedura, è necessario effettuare il pagamento della tassa di iscrizione (stampa le istruzioni) .
Questo percorso si compone di 8 step (passi) da seguire progressivamente inserendo di volta in volta tutte le informazioni richieste. Nel caso uno step non sia correttamente compilato o alcuni dati obbligatori siano stati saltati, gli errori saranno indicati da un triangolo rosso con un punto esclamativo che invita a completare o a modificare il campo errato.
Al termine della semplice procedura, lo studente potrà stampare la domanda di iscrizione, appena compilata.
Sarà necessario portare in Segreteria tutta la documentazione indispensabile per perfezionare l’iscrizione:
a)      domanda di iscrizione compilata;
b)      tre foto formato tessera (retro firmate);
c)      lettera di presentazione del Parroco (per i laici) o del Superiore del proprio Istituto di appartenenza (per i religiosi/e);
d)      Diploma di Scuola Secondaria Superiore IN ORIGINALE (per gli stranieri titolo di studio valido per l’ammissione ad una facoltà universitaria nella propria nazione di origine con allegata dichiarazione di valore rilasciata dall’Ambasciata o dal Consolato della propria nazione);
e)      certificato di conoscenza di 2 lingue moderne (per gli stranieri viene considerata tale, la lingua italiana);
f)       eventuali titoli accademici già conseguiti, con la documentazione IN ORIGINALE degli esami superati, con la votazione e l’indicazione dei crediti, al fine della personalizzazione del piano degli studi;
g)      ricevuta comprovante l’avvenuto versamento della tassa di iscrizione.
Sarà cura della Segreteria, una volta acquisiti tutti i documenti e verificato il pagamento della suddetta tassa, perfezionare e convalidare l’iscrizione, nonché consegnare al neo iscritto la “Login” e la “Password”, assegnate dal sistema a ciascuno studente e che sono strettamente personali.
Sarà, invece, cura della Presidenza predisporre il piano degli studi, consultabile on line, sulla base della documentazione accademica presentata.
- Coloro, invece, che devono solamente rinnovare la propria iscrizione all’Istituto per l’Anno Accademico 2008 – 09, in quanto già immatricolati, potranno seguire la procedura che si attiva seguendo il percorso riservato all’ “Utente già registrato”.
Per accedere a tale procedura, sarà inizialmente necessario recarsi in Segreteria, a partire da martedì 26 agosto p.v. e ritirare la “Login” e la “Password”, assegnate dal sistema a ciascuno studente e che sono strettamente personali.
Anche in questo caso sarà, poi, necessario seguire i passi indicati dal sistema, previo versamento della tassa di iscrizione (stampa le istruzioni).
Per ulteriori informazioni potete sempre contattare la Segreteria che è a disposizione per eventuali chiarimenti.
 
N.B.: coloro che intendono iscriversi al Centro Diocesano di Teologia per Laici o ad altri percorsi formativi, sono invitati a consultare le pagine del sito a questi dedicate, per informarsi sulla documentazione da allegare alla domanda di iscrizione.
 
Per accedere a tale procedura, sarà inizialmente necessario recarsi in Segreteria, a partire da martedì 26 agosto p.v. e ritirare la “Login” e la “Password”, assegnate dal sistema a ciascuno studente e che sono strettamente personali.

14/07/2008