Collana "Ecclesia Mater. Studi e ricerche"

Edizione annotata degli scritti matematici di Antonio Rosmini

EDIZIONE ANNOTATA DEGLI SCRITTI MATEMATICI

DI ANTONIO ROSMINI

(di Monica Ugaglia)

 

Comunichiamo l’avvenuta pubblicazione del decimo volume della collana “Ecclesia Mater”. Studi e ricerche” nata da un accordo editoriale con Lateran University Press e diretta dal Preside e Vice-Preside pro-tempore dell’Istituto.

La collana vuole promuovere ed essere espressione dell’attività accademica dei docenti dell’ISSR “Ecclesia Mater”. Divisa in due sezioni – studi e ricerche – la collana intende realizzare e diffondere alcuni strumenti per l’insegnamento, nonché i risultati delle ricerche di quanti come docenti afferiscono all’Istituto.

Il volume contiene il frutto di un progetto d'indagine promosso dall'area di ricerca SEFIR dell'ISSR Ecclesia Mater. SEFIR da quasi vent'anni offre un qualificato luogo di incontro e dialogo a teologi, filosofi, storici della scienza e cultori di discipline quali la matematica, l'informatica, la fisica, la chimica, la biologia, l'ingegneria, etc. In tale contesto non sorprende l'interesse per il rapporto che ha avuto con la matematica una figura significativa come quella di Rosmini.

MONICA UGUAGLIA dopo il PhD in fisica matematica alla SISSA ha intrapreso un percorso di ricerca storico filosofica che va dall'indgine sulla scienza Aristotelica (L. Garzoni, Trattati della Calamita, FrancoAngeli 2006) al commento delle opere di Aristotele (Fisica, libro III, Carocci 2011). Dal 2000 collabora con SEFIR (Modelli idrostatici del moto da Aristotele a Galileo, LUP 2004).