Collana "Ecclesia Mater. Studi e ricerche"

Lineamenti di diritto canonico

LINEAMENTI DI DIRITTO CANONICO

(di Agostino Montan - Roberto Palombi)

 

Comunichiamo l’avvenuta pubblicazione dell'undicesimo volume della collana “Ecclesia Mater”. Studi e ricerche” nata da un accordo editoriale con Lateran University Press e diretta dal Preside e Vice-Preside pro-tempore dell’Istituto.

La collana vuole promuovere ed essere espressione dell’attività accademica dei docenti dell’ISSR “Ecclesia Mater”. Divisa in due sezioni – studi e ricerche – la collana intende realizzare e diffondere alcuni strumenti per l’insegnamento, nonché i risultati delle ricerche di quanti come docenti afferiscono all’Istituto.

Il volume Lineamenti di diritto canonico è nato nella scuola e si è venuto arricchendo, nei suoi contenuti, nel continuo dialogo tra docenti e allievi. E' da questo contesto che si sono sviluppate le riflessioni di natura antropologica del primo capitolo e quelle teologiche del capitolo secondo. Anche i temi della parte speciale sono maturati nel fecondo ambiente della scuola.

Prof. Agostino MONTAN: religioso, sacerdote dei Giuseppini del Murialdo. E' professore emerito di Diritto Canonico della Facoltà di Teologia e nell'Istituto Ecclesia Mater della Pontificia Università Lateranense. E' autore di numerose pubblicazioni apparse in Volumi, Dizionari, Miscellanee e Pubblicazioni periodiche

Prof. Roberto PALOMBI: è docente incaricato presso l'Ecclesia Mater, è avvocato della Rota Romana, cassazionista nel foro italiano e vaticano, segretario dell'Arcisodalizio della Curia Romana. Numerosi gli studi pubblicati, soprattutto in materia matrimoniale e processuale.